Storia

L’officina meccanica è stata fondata a Lodrone, in Trentino, nel 1971 su base artigianale da Tullio Balduzzi, che pur in giovane età aveva intuito l’opportunità e la potenzialità di inserire nel contesto locale lavorazioni meccaniche. Dalla iniziale produzione di complementi meccanici e di carpenteria rivolti alle esigenze locali, con determinazione e capacità imprenditoriale si è passati da pochi metri quadri di struttura produttiva agli attuali ambiti di produzione, stoccaggio e amministrazione che superano i 25.000 metri quadri, con una superficie coperta di oltre 8.000 mq.

La produzione si è dapprima orientata e poi specializzata nella costruzione di cilindri oleodinamici e nella lavorazione di particolari meccanici di alta precisione coerenti con il prodotto. Con la crescita delle dimensioni, anche la struttura societaria è cambiata, dal 2012 infatti l’azienda, cambiando ragione sociale, è divenuta BALDUZZI TULLIO S.r.l. ed al fondatore si sono uniti nell’operatività e nella gestione i suoi tre figli Monia, Fabio e Nadia.

Alle iniziali attrezzature, conservate ormai per futura memoria, si sono nel tempo sommate ogni tipo di moderna macchina utensile, per lo più a controllo numerico e con centri di lavorazione elettronici e robot di saldatura. Attualmente l’officina opera con oltre 20 torni a controllo numerico, anche di grandi dimensioni, ed 8 centri di lavoro, sono anche utilizzate macchine levigatrici per ridurre attriti, lubrificazione ed usura dei cilindri prodotti, mantenendo costantemente aggiornato il parco macchine con continui investimenti mirati.

La costante attenzione alla qualità ed alla affidabilità dei prodotti finiti, ha portato ad assumere e qualificare nel tempo, tecnici ed operatori sempre più aggiornati e pronti a seguire processi innovativi e linee di progettazione in continuo miglioramento grazie ai progettisti presenti ed a collaborazioni mirate con i maggiori clienti.

Particolare importanza ha assunto nel tempo il controllo strumentale e funzionale della produzione, che permette di conseguire l’elevata affidabilità dei prodotti che i nostri clienti ci riconoscono.